UNA DONNA PROMETTENTE ARRIVA IN BLU-RAY: ECCO PERCHÉ È NECESSARIO VEDERE IL FILM DI EMERALD FENNELL

Facebooktwittermail

Di cosa parliamo quando parliamo di maschilismo, di sessismo e di cultura dello stupro? Ce lo spiega nel modo più caustico possibile la britannica Emerald Fennell con Una donna promettente, sferzante e coraggiosa opera prima che arriva in blu-ray per essere riscoperta dopo un’uscita nelle sale in sordina.
Vincitore dell’Oscar per la miglior sceneggiatura originale (firmata dalla stessa Fennell), il film narra le vicende della trentenne Cassie, ex brillante studentessa che ha rinunciato al sogno di diventare medico e vive ancora con i genitori, sbarcando il lunario come barista. Dietro la sua scialba routine giornaliera, però, si cela una vita notturna movimentata, durante la quale si finge ubriaca per poi punire chiunque provi ad adescarla. Una vera e propria missione di vendetta contro il genere maschile, motivata da un brutale trauma del passato, che sarà messa in discussione quando Cassie si imbatterà in un vecchio compagno del college.
Fennell – che ha effettuato le riprese in soli 23 giorni – mescola con estro e intelligenza commedia nera, dramma e thriller in un revenge movie che abbottona la sua anima dark sotto i colori pastello, e innesca potenti riflessioni sui rapporti di genere e sul marcio in cui sguazza la società “perbene”. Forte di una Carey Mulligan irresistibile e sempre più brava, Una donna promettente punge e morde fino all’amaro e destabilizzante finale, senza risparmiare niente e nessuno: gli uomini ne escono con le ossa rotte, ma il dito è puntato anche verso quelle donne che giustificano, sminuiscono, fingono di non vedere.
Il blu-ray edito da Universal Pictures, in vendita dal 14 ottobre, offre una visione coinvolgente grazie al quadro video solido e luminoso, supportato da un comparto audio incredibilmente dinamico e vigoroso. Il disco è corredato anche di una buona sezione extra, composta da tre featurette – Una visione promettente (4 min.), Duplice trasformazione (3 min.), Questione di bilanciamento (4 min.) – e dall’interessante commento al film della regista, che approfondisce alcuni aspetti della pellicola e della sua lavorazione.

Una donna promettente (Promising Young Woman), USA, 2020. Regia: Emerald Fennell. Interpreti: Carey Mulligan, Bo Burnham, Alison Brie, Clancy Brown, Jennifer Coolidge, Laverne Cox, Alfred Molina. Durata: 1h e 53’.

Video: 1080i/p High-Definition Widescreen 2.39:1 Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 7.1; Italiano DTS-HD High Resolution Audio 7.1; Ungherese, Polacco (voice-over) DTS Digital Surround 5.1 Sottotitoli: Italiano, Inglese n/u, Ungherese, Polacco, Rumeno

Facebooktwittermail

Categorie Post:
Contenuti Speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.