UN CALENDARIO ILLUSTRATO DA MAURIZIO DI BONA CELEBRA GIAN MARIA VOLONTÉ

Facebooktwittermail

Gian Maria Volonté è uno di quei miti del cinema destinati a non affievolirsi mai.
Costante punto di riferimento per attori, professionisti della settima arte, cinefili ed artisti, l’indimenticabile interprete di tanti film italiani di culto si ritrova protagonista in questi giorni di un’originale iniziativa di Maurizio Di Bona, disegnatore, illustratore e vignettista classe 1971, noto sul web come “The Hand”.
Di Bona – che vanta esperienze nelle web agency di mezza Italia e come freelance in Germania, Irlanda e Polonia – ha dato vita a un calendario illustrato per omaggiare Volonté e la sua straordinaria galleria di personaggi, mettendo nel mirino una ricorrenza importante, quella del trentennale della morte, che cadrà il 6 dicembre 2024.
Dodici tavole caratterizzate da tratti e colori accattivanti, corredate di citazioni dai film, scandiscono l’anno che verrà e ci accompagnano in una sorta di viaggio nella carriera dell’attore, mettendone in risalto le rinomate doti camaleontiche.
Non mancano, ovviamente, personaggi iconici come il “Dottore” di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri, El Indio di Per qualche dollaro in più di Sergio Leone e il cottimista Lulù Massa de La classe operaia va in paradiso, sempre di Petri. Ma nella serie di ritratti c’è spazio anche per alcune “creature” di Volonté da riscoprire, come Zenone Ligre de L’opera al nero di André Delvaux o il vecchio Felice di Un ragazzo di Calabria di Luigi Comencini.
Il calendario, in tiratura limitata, è realizzato da EF edizioni ed è disponibile in preordine sul sito dell’editore (www.efedizioni.com).

Facebooktwittermail

Categorie Post:
Contenuti Speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *