


Le prime recensioni entusiastiche, il premio del pubblico vinto al prestigioso Festival di Toronto, l’accoglienza calorosissima ricevuta alla Festa del Cinema di Roma. Se è vero che tre indizi fanno una prova, allora il successo di The Fabelmans, il nuovo film diretto da Steven Spielberg, è praticamente assicurato. Non a caso 01 Distribution ne ha fatto il titolo di punta del suo listino, fissando l’uscita dell’ultimo lungometraggio del regista americano nelle nostre sale al prossimo 22 dicembre.
A renderlo così tanto atteso non è soltanto il riscontro trionfale scaturito dalle anteprime, ma anche la fonte di ispirazione della storia messa in scena, ovvero l’infanzia dello stesso Spielberg. The Fabelmans è un film semi-autobiografico incentrato su Sammy Fabelman (Gabriel LaBelle), un ragazzino cresciuto nell’Arizona a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, che dopo aver scoperto uno sconvolgente segreto di famiglia si rifugia nella magia del cinema, passione trasmessagli dalla madre Mitzi (Michelle Williams).
The Fabelmans – che vede nel cast anche Paul Dano nel ruolo del papà di Sammy, Seth Rogen e David Lynch nella parte di John Ford – è stato girato da Spielberg col prezioso apporto di alcuni suoi fedeli collaboratori, come il direttore della fotografia Janusz Kamiński, i montatori Sarah Broshar e Michael Kahn, lo scenografo Rick Carter e il musicista John Williams.
Di seguito, ecco a voi il trailer ufficiale italiano del film, che Spielberg ha scritto a quattro mani con il drammaturgo premio Pulitzer Tony Kushner.


