SOPHIA LOREN COMPIE 80 ANNI: RITRATTO DI UN MITO

Facebooktwittermail

Il 20 settembre Sophia Loren compie 80 anni e, in questa occasione così speciale, più che farle gli auguri dobbiamo semplicemente dirle grazie. Per essere stata uno dei simboli più splendenti del Bel Paese, non solo in senso cinematografico. Basti pensarla ne L’oro di Napoli (1954), mentre passeggia ad ampie falcate in quelle suggestive strade non ancora stuprate dalla violenza camorristica, con il corpo conturbante e la camminata altera: è l’emblema dell’italiana bella, intelligente e scaltra, come lei è stata davvero nella vita, emergendo da un’infanzia difficile col talento e l’abnegazione.
L’altro motivo, ancora più importante, per cui essere grati è che ha arricchito un periodo luminoso del cinema italiano con performance travolgenti. Quando il suo mentore Vittorio De Sica le affida la parte di Cesira ne La Ciociara (1960), appena ventiseienne, Sophia stupisce il mondo per intensità drammatica, tanto da essere la prima attrice a vincere l’Oscar in un film non in lingua inglese.
Solo lei poteva essere Filumena Marturano su grande schermo, tanto dolente quanto piena di sarcasmo: che duetti in Matrimonio all’italiana (1964) con quell’altro mostro di bravura di Marcello Mastroianni!  Con lui sul set è sempre stata sintonia perfetta: vedere il mitico spogliarello di Ieri, oggi, domani (1963) per credere.
Altro vertice della sua carriera nel 1977, quando in Una giornata particolare di Ettore Scola, la Loren riesce nell’impresa di soffocare tutta la sua bellezza e spogliarsi del suo fascino, per essere la spenta casalinga Antonietta nell’Italia fascista. Per farlo non ha bisogno di make up, le basta l’immedesimazione.
Nel 1991 l’Academy le consegna l’Oscar alla carriera, motivando così la scelta: “Per una carriera ricca di film memorabili che hanno dato maggiore lustro alla nostra forma d’arte”. Un pensiero a cui non occorre davvero aggiungere altro.

Facebooktwittermail

Categorie Post:
Contenuti Speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.