


Pochi giorni fa, la Universal Pictures ha lanciato sul mercato italiano un’inedita edizione blu-ray steelbook di Scarface (1983), il cult di Brian De Palma con Al Pacino nei panni del gangster cubano Tony Montana. Il cofanetto – come potete vedere dall’immagine in basso – è caratterizzato da un esclusivo packaging design, mentre il blu-ray presenta un eccellente formato video 1080i/p high definition widescreen 2.35:1, che restituisce immagini nitide e colori brillanti. Per quanto riguarda l’audio, buona la traccia italiana (DTS 2.0 Mono), che ripropone il doppiaggio originale (la voce di Pacino è quella inconfondibile del grande Ferruccio Amendola), ma quella inglese (DTS HD Master Audio 7.1) è nettamente superiore: ascoltare per credere.
Ricchissimo il comparto dedicato agli extra, in cui spiccano i preziosi interventi di Al Pacino, Brian De Palma, Oliver Stone (che ha firmato la sceneggiatura del film) e Martin Bregman (produttore). In questa sezione troverete le scene eliminate (22 min.), gli speciali Il fenomeno Scarface (38 min.), Il mondo di Tony Montana (11 min.), La rinascita (10 min.), La recitazione (15 min.), La creazione (29 min.), Scarface: la versione televisiva (3 min.) e, infine, il making of del videogioco (12 min). Quasi due ore e mezza di contenuti speciali in cui vengono toccati e approfonditi gli argomenti più disparati. Estremamente interessanti, in particolare, il confronto con il film originale (il capolavoro del 1932 diretto da Howard Hawks e Richard Rosson, con Paul Muni protagonista), gli approfondimenti sull’ambientazione e la scelta del cast, l’analisi del sottotesto, il commento ad alcune scene di culto come la famosa “sequenza della motosega”.
Insomma, un blu-ray davvero imperdibile per i collezionisti e per i fan del leggendario Al Pacino.
Scarface, USA, 1983. Regia: Brian De Palma. Interpreti: Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, Robert Loggia, F. Murray Abraham. Durata: 2’ e 50’.


