ROOM. RECENSIONE BLU-RAY

Facebooktwittermail

Arriva in home video uno dei film imperdibili della stagione 2015-16, Room di Lenny Abrahamson. Tratto dal romanzo di Emma Donoghue Stanza, letto, armadio, specchio, ispirato a sua volta al terribile caso Fritzl, Room è la storia di Jack, un bambino nato e cresciuto insieme alla sua giovane mamma in un luogo piccolo e angusto. Entrambi sono segregati dal rapitore della ragazza, che loro chiamano Old Nick. Dopo che Jack compie il suo quinto compleanno, sua madre decide che è il momento di pianificare la fuga.
Grazie allo straordinario lavoro del regista, del direttore della fotografia e dello scenografo, nell’emozionante e claustrofobica prima parte di Room lo spettatore viene rinchiuso con Jack e Ma nello spazio fisico e interiore in cui i protagonisti sono costretti a vivere. Una vera e propria fiaba nera, opprimente e realistica, che termina dopo circa un’ora con la sequenza da antologia del furgone, dando praticamente il via ad un altro film. Proprio qui Abrahamson dimostra una volta di più tutto il suo talento, conducendoci nei meandri del traumatico e insidioso cambio di vita di Jack e Ma senza che la tensione cali mai un istante.
Da applausi i due protagonisti. La 26enne Brie Larson (che con questa prova si è aggiudicata l’Oscar) è una mamma amorevole e combattiva nella “stanza”, per poi crollare psicologicamente una volta tornata nel mondo reale, mentre il piccolo Jacob Trambley è sensazionale nel farci sentire sentimenti, stati d’animo e fantasie di Jack (Room è raccontato sempre dal suo punto di vista).
Il blu-ray Universal Pictures, in vendita dal 22 giugno, oltre alla visione del film in alta definizione, offre la possibilità di sapere di più sulla realizzazione di questo gioiello attraverso tre speciali – La creazione di Room (12 min.), 3 x 3 (9 min.), Ricreare Room (4 min.) – e il commento al film sottotitolato in italiano del regista insieme al direttore della fotografia, allo scenografo e al montatore.

Room, Irlanda-Canada, 2015. Regia: Lenny Abrahamson. Interpreti: Brie Larson, Jacob Tremblay, Joan Allen, William H. Macy. Durata: 1h e 58’.

room_bluray

Facebooktwittermail

Categorie Post:
Contenuti Speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.