QUI RIDO IO: PRIMA CLIP DAL FILM DI MARIO MARTONE IN CONCORSO A VENEZIA 78

Facebooktwittermail

Tra i lungometraggi in concorso alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia ci sarà anche Qui rido io di Mario Martone, atteso biopic dedicato alla figura di Eduardo Scarpetta, che avrà come protagonista assoluto Toni Servillo nei panni del grande attore e commediografo napoletano.
Il film ci porterà nella Napoli della Belle Époque agli inizi del ’900, periodo in cui Scarpetta è il re del botteghino. Il teatro è la sua vita e attorno al teatro gravita anche tutto il suo complesso nucleo familiare, composto da mogli, compagne, amanti, figli legittimi e illegittimi tra cui Titina, Eduardo e Peppino De Filippo. E proprio quando è al culmine del successo, Scarpetta si concede un pericoloso azzardo: decide di realizzare la parodia de La figlia di Iorio, tragedia del più grande poeta italiano del tempo, Gabriele D’Annunzio. Scarpetta finisce con l’essere denunciato per plagio dallo stesso D’Annunzio, ritrovandosi coinvolto nella prima storica causa sul diritto d’autore in Italia.
Qui rido io annovera nel cast anche Maria Nazionale, Cristiana Dell’Anna, Antonia Troppo, Eduardo Scarpetta, Roberto De Francesco, Lino Musella, Paolo Pierobon, Gianfelice Imparato e Iaia Forte.
In occasione dell’annuncio della selezione del film a Venezia 78, 01 Distribution ha diffuso un’appetitosa clip della pellicola, che arriverà nelle sale il prossimo 9 settembre.

Foto: Mario Spada

Facebooktwittermail

Categorie Post:
Prossimamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.