PASSENGERS. RECENSIONE BLU-RAY

Facebooktwittermail

In un futuro indefinito, oltre cinquemila persone sottoposte a sonno criogenico viaggiano a bordo dell’enorme astronave Avalon verso un pianeta da colonizzare. Quando la nave spaziale impatta con un campo di meteoriti, però, si verificano alcuni malfunzionamenti e la capsula di uno dei passeggeri,  Jim Preston (Chris Pratt), si sblocca con novant’anni  d’anticipo rispetto alla data prevista. Circa un anno dopo la stessa sorte tocca ad Aurora Lane (Jennifer Lawrence). I due si ritrovano così di fronte alla prospettiva di dover trascorrere il resto della propria vita sull’Avalon e, come se non bastasse, scoprono che l’astronave è gravemente danneggiata: il destino dei passeggeri è completamente nelle loro mani.
Diretto dal regista di The Imitation Game Morten Tyldum, Passengers è uno sci-fi caratterizzato da uno spunto insolito, che mette al centro dell’attenzione il dramma della solitudine e pone interrogativi etici, per poi trasformarsi in una love story spaziale non priva di tribolazioni (in molti lo hanno definito un “Titanic tra le stelle”). Intrigante la prima parte, la migliore, sostenuta da una buona suspense, mentre nella seconda emergono alcuni evidenti limiti della sceneggiatura scritta da Jon Spaihts.
Il blu-ray edito da Universal Pictures, che presenta un formato video panoramico ad alta definizione (2.39:1) 1920 x 1080p e un audio 5.1 Dts-Hd Ma, mette particolarmente in risalto le qualità della fotografia di Rodrigo Prieto e della scenografia di Guy Hendrix Dyas, che si è guadagnato una candidatura all’Oscar, così come Thomas Newman per la colonna sonora.
Nella sezione dedicata ai contenuti speciali troverete le scene eliminate (10 min.), Il casting di Passengers (10 min.), Lo spazio sullo schermo: gli effetti visivi di Passengers (10 min.), Sul set con Chris Pratt (4 min.), La creazione dell’Avalon (10 min.), Scarti dal set (4 min.) e Prenotate il vostro viaggio (4 min.).

Passengers, USA, 2016. Regia: Morten Tyldum. Interpreti: Jennifer Lawrence, Chris Pratt, Michael Sheen, Laurence Fishburne. Durata: 1h e 56’.

Passengers_IT_BD

Facebooktwittermail

Categorie Post:
Contenuti Speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.