


Bim Distribuzione ha diffuso il trailer ufficiale di Palazzina LAF, primo lungometraggio diretto da Michele Riondino, che veste anche i panni di protagonista affiancato da Elio Germano e Vanessa Scalera. L’attore pugliese, 44 anni compiuti lo scorso marzo, ha scritto la sceneggiatura del film insieme a Maurizio Braucci, partendo dal libro Fumo sulla città di Alessandro Leogrande.
L’edificio che dà il titolo all’opera prima di Riondino si riferisce al luogo in cui, negli anni ’90, i proprietari e i dirigenti della famigerata Ilva di Taranto (città natale dell’attore-regista) confinavano i dipendenti che non accettavano il declassamento. Pagati per non fare nulla e privati della dignità di lavoratore, questi uomini si aggiravano nella Palazzina LAF in attesa che scadessero le otto ore d’ufficio.
Il film, nello specifico, racconta la storia di Caterino, un uomo semplice e un po’ rude che chiede di essere trasferito alla LAF (acronimo di Laminatoio a freddo) non sapendo bene quale degrado vi si nasconda. Con il tempo, scoprirà che quello che credeva essere un paradiso è in realtà un inferno capace di provare psicologicamente i lavoratori fino a spingerli alle dimissioni o ad accettare il demansionamento.
Palazzina LAF sarà presentato in anteprima alla 18esima Festa del Cinema di Roma, nella sezione Grand Public, e farà il suo debutto al cinema il prossimo 30 novembre.


