


È La forma dell’acqua il trionfatore della 90esima edizione degli Academy Awards. La fiaba dark di Guillermo del Toro si è portata a casa 4 Oscar (film, regia, colonna sonora, scenografia), sbaragliando una temibile concorrenza.
Dopo i tanti premi ottenuti praticamente ovunque (Golden Globe, Bafta, SAG, Toronto), Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh – film forse troppo politicamente scorretto per l’Academy – si è dovuto accontentare di 2 statuette comunque importanti, quella per il “miglior attore non protagonista”, andata a Sam Rockwell, e soprattutto quella per la “miglior attrice protagonista”, assegnata alla straordinaria Frances McDormand. Proprio l’attrice americana, al suo secondo Oscar (il primo lo aveva vinto per Fargo), ha regalato l’unico momento vibrante di un’edizione piatta e soporifera con il suo discorso di ringraziamento. McDormand ha voluto condividere il suo premio con tutte le donne candidate, invitandole ad alzarsi in piedi. “Guardatevi intorno, tutte noi abbiamo storie da raccontare e soldi da raccogliere per realizzarle, ma non parlatene stasera ai party. Prendete appuntamenti in ufficio tra un paio di giorni”, ha detto alle colleghe la travolgente Frances.
Gloria anche per il grande Gary Oldman, “miglior attore protagonista” per L’ora più buia, che ha dedicato la statuetta alla mamma 99enne, mentre il film Chiamami col tuo nome dell’italiano Luca Guadagnino si è aggiudicato il premio per la “migliore sceneggiatura non originale”, andato a James Ivory.
I cinefili possono gioire per il primo Oscar vinto (dopo 14 nomination) da Roger Deakins, uno dei più grandi direttori della fotografia viventi, premiato per la sontuosa fotografia di Blade Runner 2049.
Ecco di seguito l’elenco completo dei vincitori.
Miglior film
La forma dell’acqua – The Shape of Water
Miglior regia
Guillermo del Toro, La forma dell’acqua – The Shape of Water
Miglior attore protagonista
Gary Oldman, L’ora più buia
Miglior attrice protagonista
Frances McDormand, Tre Manifesti a Ebbing, Missouri
Miglior attore non protagonista
Sam Rockwell, Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Miglior attrice non protagonista
Allison Janney, Tonya
Miglior sceneggiatura originale
Scappa – Get Out
Miglior sceneggiatura non originale
Chiamami col tuo nome
Miglior film straniero
Una donna fantastica (Cile)
Miglior film d’animazione
Coco
Miglior fotografia
Blade Runner 2049
Miglior scenografia
La forma dell’acqua – The Shape of Water
Miglior montaggio
Dunkirk
Miglior colonna sonora
La forma dell’acqua – The Shape of Water
Miglior canzone
“Remember me”, Coco
Migliori effetti speciali
Blade Runner 2049
Miglior sonoro
Dunkirk
Miglior montaggio sonoro
Dunkirk
Migliori costumi
Il filo nascosto
Miglior trucco e acconciatura
L’ora più buia
Miglior documentario
Icarus


