MOON: IL CULT DI DUNCAN JONES IN EDIZIONE STEELBOOK (BLU-RAY + DVD)

Facebooktwittermail

Nel gennaio 2009, il figlio d’arte Duncan Jones – è il primogenito del grande David Bowie – presentava al Sundance Film Festival il suo lungometraggio d’esordio, il fantascientifico Moon. Costato appena 5 milioni di dollari, il film di Jones ha colpito subito critici e spettatori per la solidità della sceneggiatura e la profondità del suo messaggio, l’atmosfera densa di mistero (alimentata dall’ipnotica colonna sonora di Clint Mansell) e la straordinaria performance di Sam Rockwell, che recita da solo per quasi tutto il film. Negli anni successivi Moon si è guadagnato in breve tempo lo status di cult, tanto che questa estate la Universal Pictures ha deciso di immettere sul mercato un’edizione steelbook da collezione.
Moon racconta di Sam Bell (interpretato appunto da Rockwell, per cui Jones ha scritto appositamente il film), un impiegato della Lunar Industries che si occupa di estrarre dalla superficie lunare elio-3, divenuto la principale fonte di energia per la Terra. La sua unica compagnia sulla Luna è Gerty, un supercomputer tuttofare (che nella versione originale ha la voce di Kevin Spacey). Sam si sta avvicinando alla fine del suo contratto triennale e conta i giorni per tornare a casa dalla sua famiglia, quando un terribile incidente lo porta a scoprire una sconvolgente verità.
All’interno del cofanetto steelbook – di cui potete ammirare il design nell’immagine in basso – troverete due dischi (blu-ray + dvd). Il blu-ray è dotato di un video in formato panoramico ad alta definizione (2.40:1) 1920x1080p e di traccia audio italiana in 5.1 DTS-HD MA, che rendono pienamente soddisfacente la visione del film. La sezione dedicata agli extra (tutti sottotitolati in italiano) è ricca e apprezzabile. La chicca è la presenza di Whistle (28 min.), cortometraggio del 2002 scritto e diretto da Duncan Jones. Poi abbiamo il commento al film del regista e di alcuni membri del cast tecnico, l’immancabile dietro le quinte (16 min.), uno speciale sugli effetti visivi (11 min.) e due interviste molto interessanti a Jones. La prima (20 min.) è stata registrata dopo la proiezione speciale avvenuta presso il Centro Spaziale di Huston; la seconda (11 min.) è quella realizzata in occasione della première al Sundance Film Festival, durante la quale sono intervenuti insieme al regista anche Sam Rockwall e i produttori di Moon. Chiude la sezione il trailer del film.

Moon, Gran Bretagna, 2009. Regia: Duncan Jones. Interpreti: Sam Rockwell, Kevin Spacey. Durata: 1h e 37′.

moon_steelbook

Facebooktwittermail

Categorie Post:
Contenuti Speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.