


Forte del gran riscontro di pubblico ottenuto nelle nostre sale sul finire della scorsa estate, Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo è appena approdato in home video con l’obiettivo di bissare il successo tra le mura domestiche. Un obiettivo che verrà senz’altro centrato, soprattutto in virtù della notevole edizione blu-ray, che ho avuto l’opportunità di visionare e analizzare in anteprima.
Diretto da Kyle Balda e co-diretto da Brad Ableson e Jonathan del Val, il fortunato sequel mette in scena la divertente storia di come Gru e i Minion sono diventati la formidabile (e un po’ pasticciona) squadra che abbiamo conosciuto nel corso della saga di Cattivissimo me. In questa nuova avventura cinematografica, ambientata negli anni ’70, Gru è soltanto un dodicenne che sogna di conquistare il mondo dal suo seminterrato. Quando il famigerato gruppo di supercriminali “i Malefici 6” spodesta il proprio leader, Gru tenta di unirsi alla compagnia ma si ritrova ben presto ad essere il loro nemico numero uno. Sembra una sfida a dir poco impari, ma Gru saprà cavarsela alla perfezione grazie all’aiuto dei suoi piccoli e maldestri amici del cuore.
Il blu-ray edito da Universal Pictures – confezionato nella classica custodia amaray, in cui troverete oltre al disco due cartoline da collezione – può contare innanzitutto su un comparto tecnico di considerevole qualità, in grado di rendere molto coinvolgente ed appagante la visione del film.
Il quadro video eccelle sia per la ricchezza di dettagli che per la brillantezza ed esplosività dei colori, ed è supportato da una sezione audio assai performante. Di grande impatto è soprattutto la traccia audio originale in Dolby Atmos, che si rivela vigorosa, avvolgente e ricca di sfumature, ma anche quella italiana in Dolby Digital Plus 7.1 – seppur inferiore all’altra – sa compiere appieno il suo dovere.
Altrettanto ottimo è il comparto extra, composto di molti contenuti sfiziosi sia per gli adulti che per i piccini. La sezione si apre con due mini-film inediti, lo spassoso Minion post moderni (4 min.) e Minion e mostri (4 min.). Seguono la scena estesa del primo incontro tra Gru e i Malefici 6 (1 min.) e la featurette Curiosità dal set (3 min.), in cui intervengono i doppiatori originali del cartoon tra cui Steve Carell, voce inglese di Gru.
Il viaggio dietro le quinte continua con gli speciali Profili dei personaggi (15 min.), L’animazione di Gru (6 min.), Gli anni ’70: moda, cibo e musica (5 min.) e I Minion e le arti marziali (4 min.).
In chiusura, tre interessanti tutorial che conquisteranno certamente l’attenzione dei bambini: Come disegnare un Minion con Brad Ableson (11 min.), Un cono perfetto: realizza il tuo covo Minion (10 min.) e Super negozio di stile (7 min.).
Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo (Minions: The Rise of Gru), USA, 2022. Regia: Kyle Balda, Brad Ableson, Jonathan del Val. Personaggi: Gru, Bob, Stuart, Kevin, Otto. Durata: 1h e 27’.
Video: 1080p High-Definition Widescreen 2.39:1 Audio: Inglese Dolby Atmos; Italiano, Danese, Finlandese Dolby Digital Plus 7.1; Norvegese, Svedese Dolby Digital 5.1 Sottotitoli: Italiano, Inglese n/u, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese


