LA VITA È MERAVIGLIOSA: IL FILM DI FRANK CAPRA RISPLENDE NELLA NUOVA EDIZIONE BLU-RAY

Facebooktwittermail

Che Natale sarebbe mai per un cinefilo senza rivedere La vita è meravigliosa? Bene, allora sappiate che il capolavoro di Frank Capra è appena tornato in una nuova, imperdibile edizione home video, che propone questo classico senza tempo nella versione restaurata e rimasterizzata dai negativi originali.
Un’occasione ghiotta, ovviamente, anche per chi non conosce il film e la toccante storia di George Bailey (James Stewart), onesto e ben voluto cittadino di Bedford Falls che, colto dalla disperazione per una disavventura, è sul punto di suicidarsi alla vigilia di Natale. Gli apparirà il suo angelo custode, un simpatico vecchietto di nome Clarence, che gli farà un dono immenso: vedere come sarebbe il mondo se lui non fosse mai nato.
Il blu-ray edito da Universal Pictures stupisce per la nitidezza e la definizione delle immagini. Ne sono il massimo esempio le scene girate in esterna, dove persino gli sfondi appaiono estremamente dettagliati. Il bianco e nero è luminoso e ben contrastato, la grana ridotta al minimo, per un quadro video in definitiva eccezionale considerata l’età della pellicola.
Anche sul fronte audio le sensazioni sono positive. La traccia italiana in 2.0 Mono Dolby Digital – con il doppiaggio originale d’epoca  – appare molto più pulita rispetto al passato, rendendo l’ascolto assolutamente appagante.
Ma le note liete non finiscono qui. Il disco è corredato di tre extra davvero notevoli, che vi consiglio di guardare dal primo all’ultimo secondo. Si comincia con lo speciale Restaurare un classico amatissimo (13 min.), che racconta allo spettatore l’iter che ha portato alla realizzazione del restauro. Segue quindi Segreti dalla cassaforte: La vita è meravigliosa (22 min.), attraverso cui vengono svelati numerosi dettagli e retroscena sulla lavorazione del film. Chiude la sezione una vera chicca, il filmato del party di fine riprese (8 min.), ovvero un picnic a cui presero parte gli attori e tutti i membri della troupe con i propri familiari: una testimonianza suggestiva ed emozionante di una Hollywood che non c’è più.

La vita è meravigliosa (It’s a Wonderful Life), USA, 1946. Regia: Frank Capra. Interpreti: James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore, Thomas Mitchell, Henry Travers. Durata: 2h e 11’.

Video: 1.37:1 1080p Audio: Inglese 2.0 Mono Dolby TrueHD; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese 2.0 Mono Dolby Digital Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Danese, Olandese, Finlandese, Francese, Tedesco, Giapponese, Spagnolo, Norvegese, Svedese

Facebooktwittermail

Categorie Post:
Contenuti Speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.