LA LEGGE DELLA NOTTE. RECENSIONE BLU-RAY

Facebooktwittermail

Joe Coughlin, veterano della Prima Guerra Mondiale e figlio di un commissario della polizia di Boston, ha rinnegato l’ambiente in cui è cresciuto per diventare un fuorilegge. Tutto fila liscio fin quando non si innamora della donna di un boss della città, cacciandosi così in guaio più grande di lui. La love story si conclude tragicamente e a Joe non resta che intraprendere un lungo percorso di vendetta, che finisce per condurlo a Tampa, in Florida, dove diventa un potente contrabbandiere di rum.
A dieci anni di distanza dall’esordio alla regia con Gone Baby Gone, Ben Affleck porta nuovamente sul grande schermo un romanzo di Dennis Lehane, senza riuscire però a replicare il grande successo di Argo. Eppure La legge della notte non è così male come si potrebbe evincere dai freddi numeri del box office. Se è vero che il film manca nel complesso della solidità che caratterizzava i suoi tre lavori precedenti, non è difficile scorgere i pregi che confermano il talento registico di Ben, come l’estrema cura della messa in scena e delle atmosfere, o la capacità di orchestrare al meglio il cast di stelle. Pur nella sua discontinuità, La legge della notte resta interessante per tutta la sua durata ed ha il principale motivo di attrazione nell’evoluzione del personaggio di Coughlin, fuorilegge emerso dall’orrore della Grande Guerra e dotato di sensibilità e di un codice etico tutto suo che gli impediscono di avere quella spietatezza che il ruolo di gangster esigerebbe.
Il blu-ray edito da Warner Bros, in vendita dal 22 giugno, restituisce immagini limpide che evidenziano le scelte cromatiche del direttore della fotografia Robert Richardson, storico collaboratore di Martin Scorsese, Oliver Stone e Quentin Tarantino. Mentre la parte del film ambientata a Boston è caratterizzata da tonalità cupe, quando l’azione si sposta in Florida prendono il largo colori più morbidi e rilassanti. La traccia audio italiana in Dolby Digital 5.1 è pienamente soddisfacente e anche la sezione extra è degna di lode. Si comincia con Angels with dirty faces: the woman of Live by Night (8 min.), incentrato  sulle tre affascinanti attrici protagoniste Sienna Miller, Zoe Saldana e Elle Fanning. Segue quindi uno speciale dedicato al cast maschile, The man of Live by Night (8 min.). Poi abbiamo Live by Night’s prolific author (6 min.), in cui viene intervistato lo scrittore Dennis Lehane, e In close up: creating a classic car chase (7 min.), che analizza la costruzione di uno spettacolare inseguimento d’auto. Chiudono le scene eliminate (15 min.) e il commento al film del regista. All’interno della confezione è inclusa una copia digitale del film.

La legge della notte (Live by Night), USA, 2016. Regia: Ben Affleck. Interpreti: Ben Affleck, Zoe Saldana, Elle Fanning, Brendan Gleeson, Chris Messina, Sienna Miller, Chris Cooper, Remo Girone. Durata: 2h e 8’.

laleggedellanotte_bluray

Facebooktwittermail

Categorie Post:
Contenuti Speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.