LA GRANDE SCOMMESSA. RECENSIONE DVD

Facebooktwittermail

Vincitore dell’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale (lo script è un adattamento del libro The Big Short – Il grande scoperto del giornalista investigativo Michael Lewis), La grande scommessa di Adam McKay è stato uno dei film più acclamati della stagione che sta per concludersi.
La trama è incentrata su alcuni operatori finanziari che, qualche anno prima della crisi economica del 2008, intuiscono e smascherano il castello di carte su cui si reggono i mutui bancari. Decidono, così, di scommettere contro il sistema e, quando la crisi effettivamente esplode, finiscono per trarne un enorme profitto.
La grande intuizione di McKay, ex sceneggiatore del Saturday Night Live e solitamente regista di commedie demenziali, è stata quella di condurci nel racconto di una vicenda intricata attraverso protagonisti eccentrici ed alienati, massicce dosi d’umorismo e siparietti surreali per spiegarci l’ingarbugliato linguaggio tecnico del mondo della finanza. Nonostante i numerosi momenti scanzonati, però, La grande scommessa non diventa mai un film completamente leggero e nel finale il lato drammatico di questa pagina nera di Storia – di cui ancora oggi paghiamo le conseguenze – prende il sopravvento, portando lo spettatore a una profonda riflessione.
Il dvd edito da Universal Pictures, in vendita dal mese di maggio, presenta un ottimo formato video Letterbox 2.40:1 e l’audio in 5.1 Dolby Digital. Per quanto riguarda la sezione dedicata agli extra, è presente soltanto uno speciale. Si intitola Quotazioni: il casting (durata 15 min.) e racconta i personaggi principali del film, interpretati da un poker d’assi: Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell e Brad Pitt.

La grande scommessa (The Big Short), USA, 2015. Regia: Adam McKay. Interpreti: Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Brad Pitt, Marisa Tomei, Melissa Leo, Margot Robbie. Durata: 2h e 10’.

lagrandescommessa_dvd

Facebooktwittermail

Categorie Post:
Contenuti Speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.