IL PLURIPREMIATO PARASITE ARRIVA IN HOME VIDEO. LA RECENSIONE DEL BLU-RAY

Facebooktwittermail

È trascorso un anno da quando veniva incoronato con la Palma d’oro al Festival di Cannes e, quasi in concomitanza con questo anniversario, il prossimo 20 maggio Parasite approderà finalmente in home video. Una sorta di chiusura del cerchio per il film di Bong Joon-ho, dopo dodici mesi vissuti all’insegna di un inarrestabile passaparola che ha portato in dote un incasso globale di circa 250 milioni di dollari e una lunga serie di premi, tra cui ben 4 Oscar principali (film, regia, sceneggiatura originale, film internazionale). Merito di un racconto filmico vivace, pungente, spiazzante, che riflette su diseguaglianze sociali, lotta di classe e derive del capitalismo mischiando intelligentemente commedia nera, dramma e thriller.
Parasite è la storia di una famiglia di Seul (padre, madre, figlio, figlia), che vive in simbiosi in un fatiscente seminterrato sbarcando il lunario tra espedienti e lavoretti malpagati. Quando il ragazzo trova lavoro come insegnante privato presso i ricchissimi Park, i quattro architettano un astuto piano per sistemarsi per sempre. Ma scopriranno presto che anche una strategia perfetta deve fare i conti con imprevisti dalle conseguenze incontrollabili.
Il blu-ray edito da Eagle Pictures – visionato in anteprima – offre un quadro video limpido e dettagliato, caratterizzato da colori naturali, neri corposi e una notevole profondità di campo. Ne sono la prova evidente le scene notturne, sia esterne che interne, con le immagini che restano sempre nitide, ben contrastate e ricche di particolari. Una resa video davvero lodevole che, oltre a rendere piacevole la visione del film, consente di cogliere appieno l’importanza di certe scelte cromatiche e la minuziosità del lavoro dello scenografo Lee Ha-Jun.
Anche sul fronte audio il bilancio è molto positivo, grazie soprattutto alla presenza di una traccia italiana in 5.1 DTS-HD Master Audio equilibrata e coinvolgente. Altrettanto valida è la traccia in lingua originale in 2.0 DTS-HD Master Audio, ovviamente con opzione di sottotitoli in italiano.
Due gli extra presenti sul disco: il trailer del film e un making of (5 min.)  in cui intervengono Bong Joon-ho, il cast, il direttore della fotografia e lo scenografo.
Parasite sarà disponibile anche in dvd e in edizione Combo (blu-ray + dvd).

Parasite (Gisaengchung), Corea del Sud, 2019. Regia: Bong Joon-ho. Interpreti: Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Jo Yeo-jeong, Choi Woo-sik, Park So-dam. Durata: 2h e 11’.

Video: 16/9 2.35:1 Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1; Coreano DTS-HD Master Audio 2.0 Sottotitoli: Italiano

Facebooktwittermail

Categorie Post:
Contenuti Speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.