IL DOTTOR STRANAMORE DI STANLEY KUBRICK NELLA COLLANA DVD BOOKMOVIES

Facebooktwittermail

Continuano le uscite nella collana dvd BookMovies, con cui Universal Pictures ripropone in una nuova veste grafica celebri film tratti da grandi opere letterarie. Tra i titoli di questo mese (nella foto in basso), spicca la presenza de Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba (1964), settimo lungometraggio firmato dal maestro Stanley Kubrick.
Fu Red Alert (1958) di Peter George, romanzo fantapolitico incentrato sullo scoppio della Terza Guerra Mondiale, ad ispirare il film divenuto in breve tempo una delle più acclamate black comedy della storia del cinema. Con l’arma della satira, Kubrick esorcizzò la paura del nucleare che attanagliava la gente negli anni della Guerra Fredda e, allo stesso tempo, lasciò ai posteri un’opera antimilitarista talmente lucida e acuta da risultare ancora attuale. Mattatore della pellicola è il trasformista Peter Sellers, impegnato in tre differenti ruoli, ma fondamentale è anche l’apporto di un George C. Scott in stato di grazia.
Il dottor Stranamore ebbe  4 nomination all’Oscar nel 1965: Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (P. Sellers), Miglior sceneggiatura non originale.
La nuova edizione dvd è in vendita dallo scorso 19 settembre. Il film è proposto nel formato 1.66:1 anamorfico, con audio italiano ed inglese in Dolby Digital 5.1. Non sono presenti contenuti speciali.

Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba (Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb), Gran Bretagna, 1964. Regia: Stanley Kubrick. Interpreti: Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Keenan Wynn, Slim Pickens, James Earl Jones. Durata: 1h e 35’.

 

dvd-bookmovies-settembre

Facebooktwittermail


Categorie Post:
Contenuti Speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.