AL FESTIVAL DI ROMA ARRIVANO I MILIONARI

Facebooktwittermail

Alla 9ª edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (16-25 ottobre) ci sarà spazio in concorso anche per una famiglia di malavitosi napoletani. Sono loro I milionari del titolo dell’ultima fatica di Alessandro Piva, adattamento dell’omonimo libro del giudice Luigi Alberto Cannavale e di Giacomo Gensini, in cui è raccontata la storia del potente camorrista Paolo Di Lauro, detto “Ciruzzo ‘o milionario”.
Piva mette in scena, a partire dagli anni Ottanta fino al 2005, la parabola di Don Carmine e del suo clan a Napoli, città ancora una volta sotto i riflettori del cinema con le indiscutibili bellezze e il fardello del mondo criminale. Nei panni del boss Gianfranco Gallo, già distintosi in Fortapasc (2009) di Marco Risi; protagonisti anche Francesco Scianna e Valentina Lodovini, attrice umbra ma sempre a suo agio in personaggi partenopei (era in Fortapasc e in Benvenuti al Sud).
C’è da scommettere che Piva non si sarà trovato in difficoltà nel trattare simili tematiche, visto che sia ne Lacapagira (1999) che in Mio cognato (2002) aveva mostrato tutto il suo talento nel far addentrare lo spettatore nei meandri del sottobosco criminale di Bari Vecchia.
Appuntamento, dunque, al 19 ottobre per la proiezione a Roma e, poi, alla seconda metà di novembre per il debutto nelle sale italiane.

Facebooktwittermail

Categorie Post:
Prossimamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.