FEDERICO FELLINI, REALISTA VISIONARIO: SU RAI MOVIE UN CICLO DI FILM DEDICATO AL MAESTRO

Facebooktwittermail

Era il 20 maggio 1960 quando La dolce vita di Federico Fellini vinceva la Palma d’oro alla 13esima edizione del Festival di Cannes. Esattamente sessant’anni dopo, Rai Movie manderà in onda – alle ore 21.10 – il capolavoro interpretato da Marcello Mastroianni e Anita Ekberg, inaugurando l’imperdibile ciclo Federico Fellini, realista visionario, il cui titolo ammicca chiaramente a una delle battute più famose del Maestro (“L’unico vero realista è il visionario”).
Il ciclo continuerà con altre tre prime serate.
Mercoledì 27 maggio sarà la volta di 8 ½ (1963), con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée e Sandra Milo.
Mercoledì 3 giugno toccherà quindi a I vitelloni (1953), con Alberto Sordi, Franco Fabrizi, Franco Interlenghi, Leopoldo Trieste e Riccardo Fellini.
Mercoledì 10 giugno vedremo invece La città delle donne (1980), sempre con l’attore feticcio del regista romagnolo, Marcello Mastroianni.
Federico Fellini, realista visionario proseguirà poi tutte le mattine da domenica 14 a sabato 20 giugno con altri titoli importanti, tra cui Lo sceicco bianco (1952) e Ginger e Fred (1986).
A partire dal 24 giugno, la rassegna si sposterà in terza serata e, per tre mercoledì, le notti di Rai Movie saranno illuminate da pellicole come La voce della lunaIl SatyriconIl casanova di Federico Fellini, l’episodio Toby Dammit di Tre passi nel delirioE la nave vaProva d’orchestraIntervista e il documentario Block-notes di un regista.
La visione sarà accompagnata da Federico Fellini in Frames, brevi pillole sulla carriera del regista realizzate dall’Istituto Luce con prezioso materiale di repertorio. Saranno trasmesse delle vere e proprie chicche come la premiazione a Cannes de La dolce vita, la consegna dell’Oscar per 8 ½, il dietro le quinte di numerosi film e molto altro ancora.

Facebooktwittermail

Categorie Post:
Contenuti Speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.