DA 5 BLOODS: LA GUERRA DEL VIETNAM RACCONTATA DA SPIKE LEE

Facebooktwittermail

In attesa della sospirata riapertura delle sale italiane, i cinefili possono consolarsi con le nuove uscite in streaming. Tra le più appetitose di questo mese c’è senz’altro il nuovo lungometraggio scritto e diretto da Spike Lee, Da 5 Bloods – Come fratelli, che sarà disponibile su Netflix dal prossimo 12 giugno. Un ritorno attesissimo quello del provocatorio Spike, reduce dall’entusiasmante BlacKkKlansman (Oscar per la sceneggiatura), film che ci ha restituito un cineasta in forma smagliante.
Da 5 Bloods è la storia di quattro attempati veterani afroamericani, che decidono di ritornare in Vietnam per recuperare i resti di un amico caduto in battaglia e un tesoro in lingotti d’oro sepolto nella giungla. Per il gruppo di amici sarà il modo per fare i conti con i fantasmi del proprio passato e con un conflitto che, dentro di loro, non ha mai avuto fine.
Il film – che annovera nel cast Delroy Lindo, Clarke Peters, Norm Lewis, Isiah Whitlock Jr., Chadwick Boseman, Jonathan Majors, Jean Reno e Paul Walter Hauser – scaturisce dall’esigenza di Lee di far luce sull’importante contributo dato dagli afroamericani in Vietnam, purtroppo dimenticato dalla storia ufficiale.
La speranza è che un regista del suo calibro possa rinvigorire un filone di pellicole che, specialmente tra gli anni ’70 e ’80, ha saputo regalare diversi capolavori. Nell’attesa, godiamoci lo stuzzicante trailer rilasciato da Netflix.

Facebooktwittermail

Categorie Post:
Prossimamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.