


Un inquietante – ma affascinante – teaser trailer di cinquantasette secondi ha svelato frammenti del nuovo film di David Cronenberg, Crimes of the Future, mandando letteralmente in visibilio i suoi estimatori. Perché, almeno a giudicare da questo assaggio, l’atteso lungometraggio del regista canadese sembra sancire un autentico ritorno alle origini e alle atmosfere di quei body horror che lo hanno reso un autore di culto.
Il film, che vede protagonisti il suo attore feticcio Viggo Mortensen, Léa Seydoux e Kristen Stewart, racconta di un futuro prossimo in cui la specie umana si sta adattando ad un ambiente sintetico, motivo per cui il corpo si ritrova ad affrontare trasformazioni e mutazioni. Il famoso performance artist Saul Tenser (Mortensen), insieme alla sua partner Caprice (Seydoux), mostra pubblicamente alla gente le metamorfosi degli organi attraverso spettacoli d’avanguardia. Intanto Timlin (Stewart), investigatrice del National Organ Registry, segue ossessivamente i movimenti della coppia per far luce su questa nuova fase dell’evoluzione umana.
Crimes of the Future – che non è in alcun modo collegato a un film di Cronenberg dallo stesso titolo, uscito nel 1970 – sarà presentato in concorso alla 75esima edizione del Festival di Cannes.


