C’ERA UNA VOLTA… A HOLLYWOOD: IL BLU-RAY DEL 9° FILM DI QUENTIN TARANTINO

Facebooktwittermail

Era l’uscita più attesa di questo mese e la risposta dei cinefili non si è fatta attendere. Nel giro di pochi giorni, C’era una volta… a Hollywood è balzato in vetta alla classifica dei titoli più venduti in home video, confermando il grande successo riscosso nelle sale italiane (l’incasso finale ha sfiorato i 12 milioni di euro). Tanta evidentemente la voglia di rituffarsi nell’ultima fatica di Quentin Tarantino, ma anche la curiosità di visionare alcuni contenuti speciali esclusivi come, ad esempio, le 7 scene eliminate dal montaggio finale.
Fresco vincitore di 3 Golden Globe e candidato a 10 premi Oscar, il nono film del regista di Pulp Fiction è un nostalgico viaggio nel tempo alla scoperta della Hollywood del 1969, un mondo in fase di cambiamento in cui l’attore televisivo Rick Dalton (Leonardo DiCaprio) e la sua controfigura Cliff Booth (Brad Pitt) cercano di farsi strada. I loro destini finiranno per incrociarsi con quello dell’attrice Sharon Tate (Margot Robbie), moglie del regista Roman Polanski, in una delle notti più drammatiche della storia americana.
Com’era lecito attendersi, la qualità del quadro video del blu-ray edito da Universal Pictures è in grado di restituire il fascino di un’opera esteticamente curata in ogni singolo dettaglio, mentre la robustezza del comparto audio esalta specialmente la successione dei brani musicali scelti da Tarantino con la sua proverbiale competenza.
La sezione extra si apre con le succitate scene inedite (25 min.), tra cui desta particolare interesse una sequenza con protagonista Charles Manson (interpretato da Damon Herriman), personaggio apparso fugacemente nel film. Seguono, quindi, 5 dietro le quinte, che hanno soprattutto l’utilità di far comprendere alcuni passaggi fondamentali del meticoloso lavoro con cui è stata “resuscitata” la Los Angeles di fine anni Sessanta. Sono, nell’ordine, La lettera d’amore di Quentin Tarantino a Hollywood (5 min.); Bob Richardson – Per l’amore del film (4 min.); Conversazione di lavoro – Le auto del 1969 (6 min.); Restaurare Hollywood – La scenografia di C’era una volta… a Hollywood (9 min.); La moda del 1969 (6 min.).

C’era una volta… a Hollywood (Once Upon a Time… in Hollywood), USA, 2019. Regia: Quentin Tarantino. Interpreti: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Al Pacino, Timothy Olyphant, Emile Hirsch, Zoe Bell, Dakota Fanning, Kurt Russell, Damian Lewis, Michael Madsen, Luke Perry, Margaret Qualley. Durata: 2h e 41’.

Video: Formato panoramico ad alta definizione (2.39:1) 1920x1080p Audio: Italiano, Portoghese 5.1 Dolby Digital; Inglese, Tedesco 5.1 DTS-HD MA Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Portoghese, Tedesco, Turco

Facebooktwittermail

Categorie Post:
Contenuti Speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.