BLACKHAT. RECENSIONE BLU-RAY

Facebooktwittermail

Una rete di criminalità informatica semina il terrore dall’Estremo Oriente agli Stati Uniti. Le autorità cinesi e americane si ritrovano per forza di cose a dover collaborare per scovare gli autori dell’esplosione di una centrale nucleare e dell’attacco alla borsa di Chicago. Per riuscire nell’intento dovranno, però, arruolare Nicholas Hathaway (Chris Hemsworth), un abilissimo hacker che sta scontando una lunga condanna per crimini informatici in un carcere di massima sicurezza.
Michael Mann, uno dei registi più apprezzati dai cinefili, ritorna dopo sei lunghi anni di assenza con un action sui cybercriminali ambientato in quattro Paesi, dove ha utilizzato ben settantaquattro location diverse. Negli USA Blackhat (termine che indica una persona dalle grandi capacità informatiche, ma con intenti criminali) è stato un flop clamoroso, mentre in Italia ha riscosso almeno i consensi della critica.
Un’opera non facile da valutare questo undicesimo lungometraggio di Mann, che ha un’idea di base molto interessante cui, però, non corrisponde uno script sempre all’altezza, dove sono da registrare dei passaggi molto farraginosi e alcune trovate al limite del banale.
Nonostante queste mancanze, Blackhat riesce ad avere comunque un certo fascino perché a livello visivo è di una bellezza indiscutibile. Mann dimostra ancora una volta tutto il suo talento nell’uso delle tecnologie digitali, donando al film una così grande varietà di colori da esaltare ogni angolo delle città ritratte e dare un senso ai lunghi momenti di stasi tra una scena d’azione e l’altra.
Il blu-ray edito da Universal (con formato video 1080p High Definition Letterbox 2.40:1) dà la possibilità di cogliere appieno proprio queste qualità di Blackhat. Nella sezione extra troverete tre speciali: La cyber-minaccia (13 min.), Le location in giro per il mondo (9 min.), Ricreando la realtà (17 min.).

Blackhat, USA, 2015. Regia: Michael Mann. Interpreti:Chris Hemsworth, Wei Tang, Viola Davis, Ritchie Coster, Holt McCallany. Durata: 2h e 3’.

blackhat_bluray

Facebooktwittermail

Categorie Post:
Contenuti Speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *