BECOMING LED ZEPPELIN: A VENEZIA 78 IL DOCUMENTARIO SULLA LEGGENDARIA BAND

Facebooktwittermail

La 78esima Mostra del Cinema di Venezia (1-11 settembre 2021) mette a segno un altro grande colpo. Tra i titoli selezionati fuori concorso al Lido ci sarà anche Becoming Led Zeppelin, documentario diretto da Bernard MacMahon e incentrato sul percorso individuale di Jimmy Page, John Paul Jones, John Bonham e Robert Plant.
“Con Becoming Led Zeppelin il mio obiettivo era quello di realizzare un documentario che sembrasse un musical”, ha dichiarato il regista, “Ho voluto intrecciare le quattro storie dei componenti della band, prima e dopo la fondazione del gruppo, con ampie parti nelle quali la storia dei Led Zeppelin è raccontata solo attraverso l’uso della musica e delle immagini, in modo da contestualizzare il loro sound nei luoghi dove è stata creato e nelle situazioni che l’hanno ispirato. Ho utilizzato solo pellicole e negativi originali, con oltre 70.000 fotogrammi di repertorio restaurati manualmente, nonché sequenze di fantasia ispirate a Singin’ In The Rain, dove momenti inediti di esibizioni dal vivo si sovrappongono a immagini di manifesti, biglietti e viaggi, volendo ricreare quel senso di frenesia che ha segnato quella fase della loro carriera”.
Becoming Led Zeppelin – che non ha ancora una data d’uscita – è il primo documentario a cui partecipa la leggendaria band dai tempi di The Song Remains the Same (1976).

Foto: Dick Barnatt – Redferns, London 1968, Getty Images

Facebooktwittermail

Categorie Post:
Prossimamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.