banner

TERENCE HILL COMPIE 80 ANNI. STASERA IN TV DUE FILM IN COPPIA CON BUD SPENCER

terence-hill

Con i suoi occhi blu come il più limpido dei mari e quel sorriso caldo e ammaliante, Terence Hill ne ha rubati di cuori a cinefili e cinefile, non solo nel nostro Paese. E oggi sono in tantissimi a celebrare, con grande affetto, i suoi ottant’anni, molti dei quali trascorsi davanti alla macchina da presa.
Era appena un ragazzino, infatti, quando fece il suo esordio al cinema con Vacanze col gangster (1951), diretto dal grande Dino Risi, naturalmente accreditato con il suo vero nome, Mario Girotti. Da allora, ebbe l’opportunità di lavorare con costanza e negli anni Sessanta arrivò la consacrazione. Dopo aver partecipato al capolavoro di Luchino Visconti Il gattopardo (1963), Mario diventò una star degli spaghetti-western, ragion per cui assunse il nome d’arte Terence Hill. Tra i migliori film del genere che lo videro protagonista, impossibile non citare I quattro dell’Ave Maria (1968) di Giuseppe Colizzi – con il suo “gemello diverso” Bud Spencer ed Eli Wallach – Lo chiamavano Trinità… (1970) e il seguito …continuavano a chiamarlo Trinità (1971) di E. B. Clucher, dittico cult interpretato in coppia con l’inseparabile Bud, e Il mio nome è Nessuno (1973) di Tonino Valerii, dove recitò al fianco di Henry Fonda.
Antidivo, amato per il suo carattere pacato e umile, nell’ultimo ventennio si è dato con successo alla televisione, facendosi conoscere e apprezzare anche dalle nuove generazioni, soprattutto grazie alla serie Don Matteo.
Stasera Iris (canale 22) festeggerà Terence con due celebri commedie degli anni Ottanta che lo vedono duettare con il “compagno di scazzottate” Bud. Si parte alle 21.00 con Chi trova un amico trova un tesoro (1981) di Sergio Corbucci; a seguire Non c’è due senza quattro (1984) di E. B. Clucher. Un appuntamento da non mancare per i fan di una delle coppie più mitiche del cinema italiano.


Categoria Articolo:
Contenuti Speciali

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title