banner

SCAPPA – GET OUT. RECENSIONE BLU-RAY

Scappa-Get-out_Daniel-Kaluuya

Chris, un giovane afroamericano di professione fotografo, accetta di conoscere i genitori della sua fidanzata bianca Rose e si reca nella loro tenuta di famiglia per trascorrere il weekend. All’inizio, i genitori della ragazza lo accolgono in maniera calorosa e fin troppo accomodante, probabilmente per dissimulare l’imbarazzo dovuto alla relazione interrazziale della figlia. Con il trascorrere del tempo, però, Chris comincia a fare una serie di scoperte inquietanti che lo condurranno a un’inimmaginabile verità.
Prodotto con 4,5 milioni di dollari, Scappa – Get Out ne ha incassati ben 250 in tutto il mondo. È l’ennesimo colpo da maestro del produttore Jason Blum, che lancia la carriera dell’afroamericano Jordan Peele, 38enne regista-sceneggiatore con trascorsi da attore comico, autore di un’opera prima sorprendente sia nella forma che nel contenuto. Scappa – Get Out è un thriller con venature orrorifiche, spruzzate di umorismo e risvolti satirici, che tiene sempre alto il livello di suspense e pone in evidenza il razzismo verso i neri come mostro americano che si cela praticamente ovunque. Da lodare anche la scelta del cast: i volti sono tutti azzeccati e ognuno fa bene la sua parte, dal giovane protagonista Daniel Kaluuya all’esperta Catherine Keener (tra i suoi film Essere John Malkovich, Into the Wild, Truman Capote: A sangue freddo).
Il blu-ray edito da Universal Pictures, in vendita dal 20 settembre, presenta un quadro video impeccabile, capace di restituire colori brillanti e un nero profondo e compatto (a vantaggio delle molte scene notturne). La traccia audio italiana in DTS Digital Surround è ottima ed esalta il sapiente utilizzo del sonoro, che contribuisce più volte a far saltare lo spettatore dalla poltroncina. Molto buono il comparto extra, attraverso cui potrete soddisfare alcune curiosità. In primis abbiamo il finale alternativo (4 min.), che – a mio avviso – non è meno affascinante di quello poi inserito nel montaggio finale del film. Seguono poi le scene eliminate (23 min.), lo speciale La scoperta degli orrori in Scappa (9 min.), un’intervista a Jordan Peele e ad alcuni componenti del cast (5 min.) e, infine, il commento al film del regista.

Scappa – Get Out (Get Out), USA, 2017. Regia: Jordan Peele. Interpreti: Daniel Kaluuya, Allison Williams, Bradley Whitford, Caleb Landry Jones, Catherine Keener. Durata: 1h e 44’.

scappa_bluray


Categoria Articolo:
Contenuti Speciali

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title