banner

RISVEGLI: IL FILM CON ROBERT DE NIRO E ROBIN WILLIAMS IN BLU-RAY

risvegli_deniro_williams

Tra le uscite home video di Natale targate Universal Pictures, spicca la presenza dell’edizione blu-ray di Risvegli, pellicola del 1990 diretta da Penny Marshall e interpretata da Robert De Niro e Robin Williams.
Tratto dalla vera storia del medico e chimico Oliver Sacks (raccontata nell’omonimo libro da lui scritto), Risvegli ci porta in un ospedale del Bronx alla fine degli anni Sessanta, dove il dottor Malcom Sayer (Williams) prova a risvegliare i suoi pazienti catatonici con un nuovo rivoluzionario farmaco. Il primo a ricevere l’antidoto è Leonard Lowe (De Niro), che risponde in maniera assai positiva, spingendo così Sayer a somministrare la cura anche al resto del gruppo. Tutto sembra procedere per il meglio, finché Leonard non manifesta i primi effetti collaterali della medicina.
Toccante, sincero, edificante, Risvegli è un film colmo di umanità e di speranza, in cui risultano fondamentali le straordinarie performance dei due protagonisti. De Niro si calò nella parte con la solita dedizione maniacale, trascorrendo molto tempo insieme a pazienti postencefalitici, tra cui Lilian T., unica persona ancora in vita tra quelle curate da Sacks all’epoca dei fatti narrati. Il ruolo di Leonard Lowe fruttò all’attore newyorkese la quinta delle sette nomination all’Oscar conquistate in carriera. Risvegli fu candidato agli Academy Awards anche nelle categorie “Miglior film” e “Miglior sceneggiatura non originale”.
Il blu-ray edito da Universal, purtroppo sprovvisto di extra, ha il merito di offrire una visione appagante del film. Il quadro video, pulito e caratterizzato da colori molto naturali, risulta decisamente superiore a quello della precedente edizione in dvd. Buona anche la traccia audio italiana in 2.0 DTS-HD, che ripropone il doppiaggio originale (De Niro ha la voce di Ferruccio Amendola, Williams quella di Marco Mete).

Risvegli (Awakenings), USA, 1990. Regia: Penny Marshall. Interpreti: Robert De Niro, Robin Williams, Penelope Ann Miller, John Heard, Julie Kavner, Ruth Nelson, Max von Sydow, Peter Stormare. Durata: 2h e 1’.

risvegli_bluray


Categoria Articolo:
Contenuti Speciali

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title