banner

RAGIONE E SENTIMENTO: NUOVA EDIZIONE DVD PER IL FILM DI ANG LEE

ragione e sentimento

Un altro celebre classico entra a far parte della collana BookMovies, la raccolta di dvd edita da Universal Pictures dedicata ai migliori film tratti da grandi opere letterarie. Si tratta di Ragione e sentimento (1995) di Ang Lee, adattamento cinematografico dell’intramontabile omonimo romanzo di Jane Austen, pubblicato per la prima volta nel 1811.
Con una regia elegante ed efficace, Ang Lee ci porta nella suggestiva Inghilterra d’inizio Ottocento per raccontarci la storia delle sorelle Elinor e Marianne Dashwood, due ragazze dell’alta società che, nonostante il tracollo finanziario della propria famiglia, continuano a sognare di coronare i loro sogni d’amore.
Vera anima del film è Emma Thompson, che oltre ad interpretare impeccabilmente la saggia ed equilibrata Elinor, è anche autrice del copione. I dialoghi brillanti e le dosi ben calibrate d’umorismo stemperano la drammaticità delle vicende sentimentali delle protagoniste e donano brio alla narrazione. La Thompson si aggiudicò l’Oscar per la sceneggiatura non originale e fu candidata come miglior attrice protagonista (le nomination agli Academy Awards furono 7 in totale per il film).
Al fianco della Thompson ci sono altri grandi volti del cinema britannico. Una giovanissima Kate Winslet è la romantica ed impulsiva Marianne, Hugh Grant veste i panni dell’impacciato e tenero Edward Ferrars, il compianto Alan Rickman interpreta il malinconico Colonnello Brandon. All’inizio del film compare per una manciata di minuti anche Tom Wilkinson, nel ruolo di Mr. Dashwood.
La nuova edizione dvd di Ragione e sentimento, come tutti i film della collana BookMovies, ha come tratto distintivo l’elegante sovracopertina in cartoncino con artwork inedito, che racchiude la classica custodia amaray. Complessivamente buono il comparto audio-video del dvd, mentre è assente la sezione dedicata ai contenuti speciali.

Ragione e sentimento (Sense and Sensibility), USA-Gran Bretagna, 1995. Regia: Ang Lee. Interpreti: Emma Thompson, Kate Winslet, Hugh Grant, Alan Rickman, Gemma Jones, Tom Wilkinson, Greg Wise, Imelda Staunton. Durata: 2h e 11’.

ragione-e-sentimento-dvd-bookmovies

 


Categoria Articolo:
Contenuti Speciali

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title