banner

NEL NOME DEL PADRE IN EDIZIONE STEELBOOK PER IL 25° ANNIVERSARIO

day-lewis-nel-nome-del-padre

Sono passati venticinque anni da quando il regista irlandese Jim Sheridan portò sul grande schermo uno dei più clamorosi errori giudiziari del 20° secolo, e la Universal Pictures ha pensato bene di celebrare l’anniversario con un’edizione esclusiva steelbook blu-ray.
Grazie a Nel nome del padre (vincitore dell’Orso d’oro a Berlino e candidato a 7 premi Oscar), nel 1993 l’intero mondo venne a conoscenza della terribile storia dei “quattro di Guilford”, tre ragazzi nordirlandesi e una ragazza inglese scambiati per terroristi dell’IRA e condannati nel 1974 all’ergastolo per una strage che in realtà non commisero. Soltanto quindici anni dopo, una volta smascherato il vile complotto degli investigatori, venne provata l’innocenza dei quattro e quella di alcuni loro parenti condannati come complici.
Rigoroso nella ricostruzione storica e serratissimo nel ritmo, Nel nome del padre non è solo un vibrante e fondamentale film di denuncia, ma anche il toccante racconto di un padre e di un figlio che, dopo anni di incomprensioni, ritrovano il loro legame. Gerry e Giuseppe Conlon, interpretati dagli strepitosi Daniel Day-Lewis e Pete Postlethwaite, sono personaggi che rimangono nel cuore, così come la loro tenace avvocatessa Gareth Peirce (un’ottima Emma Thompson).
L’elegante cofanetto steelbook, che potete visionare nelle immagini in basso, è in vendita dal 21 marzo e contiene un disco blu-ray. Il quadro video (1080i/p High-Definition Widescreen 1.85:1) è compatto e abbastanza dettagliato. La resa cromatica è molto buona e la grana è appena percettibile in alcune scene. Promossa anche la traccia audio italiana in DTS Digital Surround 5.1. Unica nota dolente è la totale assenza di extra: sia il film che la vicenda storica dei Guildford Four avrebbero meritato degli approfondimenti.

Nel nome del padre (In the Name of the Father), Irlanda-Gran Bretagna, 1993. Regia: Jim Sheridan. Interpreti: Daniel Day-Lewis, Pete Postlethwaite, Emma Thompson, John Lynch. Durata: 2h e 12’.

nelnomedelpadre_steelbook1

nelnomedelpadre_steelbook2


Categoria Articolo:
Contenuti Speciali

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title