banner

LOVING VINCENT: IL GENIALE BIOPIC SU VAN GOGH IN EDIZIONE SPECIALE BLU-RAY

lovingvincent

Entrare per un’ora e mezza nell’universo di Vincent van Gogh, senza uscirne nemmeno un attimo, gustando i suoi colori, la sua arte, il suo genio, i suoi tormenti. È questo l’effetto che fa Loving Vincent, film d’animazione diretto dalla polacca Dorota Kobiela e dal britannico Hugh Welchman, che per celebrare un artista tanto rivoluzionario hanno pensato bene di creare un’opera geniale e sorprendente. Loving Vincent è il primo lungometraggio interamente dipinto su tela e, già per questo, si è ritagliato un posticino speciale nella storia del cinema. Ben 94 quadri del pittore olandese sono stati riprodotti per il film, mentre un folto team di artisti provenienti da tutto il mondo si è occupato di dipingere oltre 66000 fotogrammi.
Ma non è soltanto gioia per gli occhi questo insolito biopic, che si rivela originale ed accattivante anche dal punto di vista narrativo. La storia è ambientata in Francia nell’estate del 1891, un anno dopo la morte di van Gogh. Il giovane Armand Roulin, figlio del postino Joseph (grande amico del pittore), riceve dal padre una lettera da consegnare a mano a Parigi: il destinatario è Theo, fratello di Vincent. Inizialmente riluttante, Armand intraprende un viaggio che lo porterà a comprendere la grandezza di van Gogh, grazie al confronto con le persone che lo hanno conosciuto in vita, la scoperta dei luoghi che ne hanno ispirato le opere e la ricostruzione delle ultime settimane di vita fino alla misteriosa morte, avvenuta all’età di 37 anni e archiviata come suicidio.
Il blu-ray edito da Universal Pictures, in vendita dal 7 febbraio, è disponibile sia in versione normale che in elegante versione digipack. Quest’ultima, davvero appetitosa per i collezionisti, include anche cinque cartoline speciali (vedi foto in basso). La sezione extra è composta da un making of (23 min.), un approfondimento sull’animazione del film (6 min.), le interviste al cast tecnico (21 min.), un’intervista all’attore Douglas Booth (13 min.) e lo speciale Aggiornamenti Kickstarter (16 min.): tutti contenuti molto importanti per comprendere appieno l’enorme e prezioso lavoro che è stato svolto per realizzare Loving Vincent.

Loving Vincent, Regno Unito-Polonia, 2017. Regia: Dorota Kobiela, Hugh Welchman. Interpreti: Douglas Booth, Aidan Turner, Helen McCrory, Saoirse Ronan, Jerome Flynn. Durata: 1h e 34’.

loving_vincent_Bluray2

loving_vincent_Bluray


Categoria Articolo:
Contenuti Speciali

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title