banner

IL FILO NASCOSTO. RECENSIONE BLU-RAY

BQ5A7393.CR2

Per la felicità della folta schiera di ammiratori del grande Daniel Day-Lewis, quattro mesi dopo l’uscita nelle sale italiane approda in home video Il filo nascosto, seconda fortunata collaborazione tra l’attore britannico e Paul Thomas Anderson dopo Il petroliere (2007).
In quello che dovrebbe essere il suo film d’addio (lo scorso anno ha annunciato il ritiro dalle scene), Day-Lewis regala un’ultima superba interpretazione negli eleganti panni di Reynolds Woodcock, celebre stilista nella Londra degli anni ’50, che insieme alla sorella Cyril (Lesley Manville) dirige un rinomato atelier dominando il mondo dell’alta moda. La vita di Woodcock, controllata e pianificata nei minimi dettagli, viene stravolta dall’incontro con la giovane cameriera Alma, donna di gran carattere, che ha il volto dell’affascinante attrice-rivelazione Vicky Krieps.
Candidato a 6 premi Oscar e vincitore della statuetta per i migliori costumi, Il filo nascosto è tra i film più stimolanti e complessi visti nelle ultime stagioni, e mette in risalto sia le doti di regista che di sceneggiatore di un autore originale ed estroso come Anderson.
Il blu-ray edito da Universal Pictures, in vendita dal 20 giugno, offre un ottimo quadro video, in grado di restituire tutta la bellezza di un’opera esteticamente sontuosa e densa di fascino. Per quanto riguarda l’audio, la traccia italiana è in DTS Digital Surround 5.1, mentre quella in inglese si presenta nel formato DTS:X.
Quattro speciali brevi ma interessanti compongono la sezione dedicata agli extra. Il primo, Prove di scena (8 min.), svela alcuni succosi segreti dal set ed è impreziosito dal commento di Paul Thomas Anderson. Segue quindi For the hungry boy (5 min.), una collezione di scene tagliate accompagnata dalle note di Jonny Greenwood, autore delle splendide musiche del film. Poi è la volta di House of Woodcock (3 min.), ovvero lo spettacolo della moda raccontato da Adam Buxton. In chiusura, un dietro le quinte (11 min.) composto da scatti fotografici di Michael Bauman con versioni demo della colonna sonora di Greenwood.

Il filo nascosto (Phantom Thread), USA, 2017. Regia: Paul Thomas Anderson. Interpreti: Daniel Day-Lewis, Lesley Manville, Vicky Krieps, Camilla Rutherford. Durata: 2h e 10’.

FiloNascosto_BD


Categoria Articolo:
Contenuti Speciali

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title