banner

END OF JUSTICE – NESSUNO È INNOCENTE. RECENSIONE BLU-RAY

End-of-Justice

Roman J. Israel è un avvocato idealista di Los Angeles che ha vissuto tutta la vita all’ombra del socio William Jackson. La sua missione è sempre stata quella di preparare con meticolosità la documentazione dei casi, lasciando al collega il compito di affrontare i processi in aula. Quando, però, Jackson muore improvvisamente, la sua routine viene stravolta ed è costretto a rimettersi in gioco. Assunto dallo studio legale del rampante George Pierce, Roman dovrà fare i conti con eventi che metteranno a dura prova la sua integrità.
Dopo lo splendido e disturbante noir Lo sciacallo – Nightcrawler (2014), lo sceneggiatore californiano Dan Gilroy è tornato per la seconda volta dietro la macchina da presa con un legal thriller impegnato che guarda a certi classici del passato, in primis Il verdetto (1982) di Sidney Lumet. Pur soffrendo di alcuni passaggi un po’ macchinosi, End of Justice – Nessuno è innocente sa affrontare in maniera intrigante argomenti delicati – dalla giustizia ai diritti civili, dall’umana debolezza al senso del perdono – e offre allo spettatore una delle migliori interpretazioni di Denzel Washington, candidato agli Oscar 2018. Pettinatura afro, fisico appesantito e un passato da attivista che non lo ha mai abbandonato (come testimonia l’abbigliamento demodé), Roman J. Israel è un personaggio strambo ed affascinante, eticamente agli antipodi con Lou Bloom/Jake Gyllenhaal de Lo sciacallo: a Denzel il merito di averlo saputo rendere imperdibile.
Il blu-ray edito da Universal Pictures, in vendita dal 19 settembre, è caratterizzato da un quadro video solido e da una traccia audio italiana in 5.1 Dolby Digital che rendono soddisfacente la visione. Interessante la sezione extra, composta da due speciali dedicati agli interpreti principali – Denzel Washington: diventare Roman (6 min.) e Colin Farrell: alla scoperta di George (5 min.) – un making of del film (10 min.) e 8 scene eliminate (11 min.).

End of Justice – Nessuno è Innocente (Roman J. Israel, Esq.), USA, 2017. Regia: Dan Gilroy. Interpreti: Denzel Washington, Colin Farrell, Carmen Ejogo, Lynda Gravatt, Amanda Warren. Durata: 2h e 2’.

bluray_endofjustice


Categoria Articolo:
Contenuti Speciali

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title