banner

ELLA & JOHN – THE LEISURE SEEKER. RECENSIONE

ella-and-john

Gli ottantenni Ella e John sono moglie e marito da una vita. Lei è gravemente malata, lui perde ormai costantemente la memoria. Una mattina d’estate, contravvenendo alle indicazioni dei figli e dei medici, salgono a bordo del loro vecchio camper – soprannominato The Leisure Seeker, letteralmente “il cercatore di svago” – per intraprendere un viaggio che riserverà molte sorprese.
Sembra averci preso gusto Paolo Virzì a trascinarci, insieme ai personaggi dei suoi film, in folli e rocambolesche avventure on the road. Meno di due anni dopo La pazza gioia (2016), eccoci di nuovo in strada: questa volta però siamo sulla Old Route 1, sulla costa orientale degli Stati Uniti, e quella a cui assistiamo è un’autentica fuga romantica.
Il primo film in lingua inglese diretto dal regista toscano (tratto dal romanzo In viaggio contromano di Michael Zadoorian), sin da quell’incipit senza preamboli che ci porta subito in viaggio con i protagonisti, colpisce per la sua sobrietà narrativa, che rimane intatta fino all’ultimo minuto. Virzì opta per un racconto lineare e sposa gli ingredienti tipici del road movie, affidandosi completamente ad un meraviglioso duo di interpreti, così naturali e veri in ogni istante, da scomparire del tutto nei propri personaggi. L’anima del film è nelle parole impetuose di Ella/Helen Mirren e nelle occhiate ora dolci ora disperate che la donna lancia a suo marito, nei malinconici silenzi di John/Donald Sutherland e nel suo sguardo innamorato che svanisce negli anfratti bui della memoria, nei gesti di reciproca devozione e nei volti segnati dalle rughe che raccontano un’esistenza intera: tutto giunge al cuore con la delicatezza di una carezza.
Con Ella & John Virzì celebra la bellezza dell’amore coniugale che resiste al tempo nutrendosi di complicità, tenerezze, momenti idilliaci, ma anche di sofferenze, ostacoli, rancori da superare. E lo fa alla sua maniera, mescolando al meglio umorismo e dramma, e abbracciando lo spettatore con la stessa morbidezza con cui il verde e il blu dei paesaggi americani avvolgono l’inseparabile coppia e la loro anacronistica casetta su quattro ruote nell’ultimo indimenticabile viaggio.

Voto: 3,5/5

Ella & John – The Leisure Seeker (The Leisure Seeker), Italia-Francia, 2017. Regia: Paolo Virzì. Interpreti: Helen Mirren, Donald Sutherland, Janel Moloney, Christian McKay. Durata: 1h e 52’.


Categoria Articolo:
Contenuti Speciali

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title