banner

AVE, CESARE! RECENSIONE

scarlett_avecesare

Nella Hollywood d’oro degli anni Cinquanta, Eddie Mannix (Josh Brolin) lavora per la casa cinematografica Capitol Pictures come fixer. Il suo compito è quello di porre rimedio agli scandali in cui si cacciano le star al lavoro nei film dello studio. La situazione si complica quando Baird Whitlock (George Clooney), un grande attore che sta recitando in un kolossal sulla vita di Gesù, viene rapito in circostanze misteriose.
La Hollywood dell’epoca delle grandi major, quella dei western, dei peplum e dei musical, con i suoi set imponenti, i capricci delle star, i giornali scandalistici in cerca di scoop e la minaccia del comunismo, vista attraverso lo sguardo innamorato e allo stesso tempo irriverente di Joel e Ethan Coen. Ave, Cesare! è un film anarchico, colorato, pieno di sequenze che omaggiano i generi cinematografici (deliziose quella sui film acquatici con Scarlett Johansson e quella sui musical con il tip tap di Channing Tatum), e arricchito da una serie innumerevole di citazioni (un giochino che coinvolge, però, solo chi possiede una cultura dei film dell’epoca).
Caratterizzato da un uso come al solito sapiente delle metafore, l’ultimo film dei fratelli Coen è tuttavia una delle loro commedie meno divertenti ed è penalizzata da un ritmo piuttosto blando: nemmeno il rapimento riesce a vivacizzare il racconto e fa ripensare con nostalgia a quelli ben più travolgenti messi in atto nei capolavori Fargo e Il grande Lebowski.
Tra i tanti attori celebri impegnati in Ave, Cesare!, occhio alla breve apparizione della sempre bravissima Frances McDormand.

Voto: 2,5/5

Ave, Cesare! (Hail, Caesar!), USA, 2016. Regia: Joel Coen, Ethan Coen. Interpreti: Josh Brolin, George Clooney, Alden Ehrenreich, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Channing Tatum, Frances McDormand, Jonah Hill, Christopher Lambert. Durata: 1h e 46’.


Categoria Articolo:
Contenuti Speciali

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title