banner

A QUIET PLACE – UN POSTO TRANQUILLO. RECENSIONE BLU-RAY

A-Quiet-Place

Nel 2020, l’umanità è sull’orlo dell’annientamento. La Terra è stata invasa da alieni mostruosi e letali privi di vista, ma dotati di un udito straordinariamente sensibile, che gli permette con facilità di scovare le proprie prede. Lee ed Evelyn Abbott con i loro tre figli sono tra i pochissimi sopravvissuti della zona dove vivono, perché capaci di utilizzare la lingua dei segni: la figlia maggiore Regan è sordomuta. Quando, però, Evelyn resta incinta, diventa chiaro che non fare rumore sarà sempre più complicato.
Terza regia per l’attore-regista-sceneggiatore John Krasinski, qui anche protagonista, che ha saputo firmare un thriller orrorifico di grande qualità, come ormai se ne vedono pochi. A Quiet Place – Un posto tranquillo segue bene le regole del genere, ma riesce sotto certi aspetti ad essere atipico ed originale. Niente grida a squarciagola, nessuna scena d’azione iperbolica, né tantomeno gesti d’impavido eroismo. Non si parla quasi mai e il silenzio fa più paura dei rumori nel film di Krasinski, che oltre a regalare tanta tensione riesce a parlare d’amore, elaborazione del lutto, rapporti ed incomprensioni tra genitori e figli. A Quiet Place ricorda i migliori film di M. Night Shyamalan e ha uno dei maggiori punti di forza nell’espressività e nell’intensità della sempre brava di Emily Blunt, moglie di Krasinski anche nella realtà.
Il blu-ray edito da Universal, in vendita da agosto, presenta un quadro video limpido e dettagliato. La traccia audio in italiano è in Dolby Digital 5.1 Surround, quella in inglese in Dolby Atmos: a voi la scelta, a patto che alziate il volume per apprezzare l’eccellente montaggio sonoro del film. La sezione extra è composta da un dietro le quinte (14 min.), più due speciali sulla realizzazione del sonoro e degli effetti speciali visivi, Il suono dell’oscurità (11 min.) e Silenzio per un motivo (7 min.).

A Quiet Place – Un Posto Tranquillo (A Quiet Place), USA, 2018. Regia: John Krasinski. Interpreti: Emily Blunt, John Krasinski, Millicent Simmonds, Noah Jupe, Cade Woodward. Durata: 1h e 30’.

a-quiet-place-un-posto-tranquillo-blu-ray


Categoria Articolo:
Contenuti Speciali

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title